Il SUAPE (Sportello Unico per le Attività Produttive e l’Edilizia) verrà finalmente attivato anche a Spoleto dal 1 dicembre 2019, uno dei diciotto comuni umbri, assieme ad Acquasparta, Arrone, Assisi, Bevagna, Calvi dell’Umbria, Campello sul Clitunno, Castiglione del Lago, Deruta, Ferentillo, Giano dell’Umbria, Gualdo Tadino, Gubbio, Montefalco, Narni, Terni, Todi, Trevi, Tuoro sul Trasimeno, Umbertide e Valtopina. Lo sportello online consente quindi di inviare pratiche agli uffici preposti, seguirne online l’iter, e avere un unico interlocutore invece di correre da uno sportello all’altro. Il SUAPE già esiste in Sardegna e comuni come Prato o Parma, risponde all’esigenza di dematerializzare le pratiche cartacee e proseguire nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione ed è operativo nella nostra regione come da delibera 700/2017 della Regione Umbria “Accordo conferenza unificata 4 maggio 2017, n. 46/CU. Recepimento ed adeguamento da parte della Regione Umbria della modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilate ed edilizia.”.
La modulistica coperta è la seguente:
Allegato 1 “attività commerciali e assimilate”: Modulo Scheda Anagrafica;
Modulo Esercizio di vicinato e Medie strutture M1;
Modulo Medie e Grandi strutture;
Modulo Spacci interni;
Modulo Apparecchi automatici;
Modulo Vendita per corrispondenza;
Modulo Vendita al domicilio dei consumatori;
Modulo Somministrazione Zone Tutelate;
Modulo Somministrazione Zone non Tutelate;
Modulo Somministrazione temporanea; Modulo Acconciatori ed Estetisti;
Modulo Unico Subingresso;
Modulo Unico Cessazione;
Modulo Notifica Sanitaria;
Allegato 2.A “attività edilizia – Accordo Conferenza Unificata 04/05/2017”:
Modulo CILA;
Modulo SCIA;
Modulo “Dichiarazione per l’Agibilità” ;
Modulo “Soggetti coinvolti” ;
Modulo “Comunicazione fine lavori” ;
Allegato 2.B “attività edilizia – nuova pubblicazione moduli DGR 304/2015)”:
Modulo “Permesso di Costruire” ;
Modulo “Dichiarazione che tiene luogo dell’agibilità” ;
Modulo “Elaborati progettuali minimi necessari a corredo delle istanze per i titoli abilitativi” ; Modulo “Certificazione preventiva sull’esistenza e sulla qualità dei vincoli” ;
Modulo “Dichiarazione di conformità del piano attuativo”;
Come per tutti i portali della pubblica amministrazione nuovi o rinnovati di recente l’accesso sarà consentito solo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Umbria Business Group assiste i propri soci, al pari di quanto già successo con Turismatica, nel superare eventuali difficoltà tecniche o burocratiche nell’accesso e gestione dei propri profili sui portali della Pubblica Amministrazione.
Chiama +39 339 6207311 o invia una email a pr@umbriabusinessgroup.it per maggiori informazioni.
Commenti recenti