La regione Umbria ha annunciato da giugno scorso la creazione di un nuovo applicativo per la raccolta delle informazioni sui flussi turistici a sostituzione del vecchio sito.
Il passaggio avverà con le seguenti modalità:
Le comunicazioni degli arrivi e partenze dei turisti nel mese di agosto 2019 devono essere caricati entro e non oltre giovedì 5 settembre 2019 (scadenza tassativa e non prorogabile) sul vecchio sito https://turismatica.umbria2000.it le comunicazioni dal mese di settembre 2019 in poi dovranno essere caricate sul nuovo sito https://turismatica.regione.umbria.it .
ATTENZIONE!
L’accesso alla piattaforma nuova Turismatica sarà possibile solo tramite SPID.
Questi sono i passaggi per essere accreditati all’accesso:
Richiedere le credenziali SPID come da modalità riportate sul sito https://www.spid.gov.it/ Inviare a turismatica@regione.umbria.it il form Comunicazione Delegati contenente nome, cognome e codice fiscale delle persone delegate a operare per conto del titolare in Turismatica.
Nel caso abbiate bisogno di supporto, l’UBG è come sempre a disposizione dei suoi iscritti.
Buongiorno
sono alle prese con il nuovo portale che appare ancora con tutte le spiegazioni nella prima videata ma non da possibilità di registrarsi o entrare.
Attendo news. Grazie
Gentile Simona, grazie per il suo messaggio, può cortesemente mandarci i suoi recapiti email e telefono a: pr@umbriabusinessgroup.it ? Provvederemo a contattarla quanto prima per approfondire e darle supporto. Cordiali saluti, UBGTeam
no riesco a entrare sul portale
Buongiorno Ruggero, la contatteremo all’indirizzo email con cui è loggato quanto prima per approfondire. Cordiali saluti, UBGTeam
buongiorno,
vorrei sapere se per chi affitta settimanalmente, ma solo occasionalmente (diciamo due tre volte l’anno) deve comunque giornalmente segnare le presenze zero per le restanti 330 giornate dell’anno della casa ceduta in affitto?
Ripeto, di una casa, non di un albergo.
grazie della vostra attenzione,
Per quanto ne sappiamo tutte le strutture di ospitalità sono equiparate a livello di obblighi su Turismatica. Non entro da un po’ ma a memoria dovrebbe esserci una funzione per sospendere preventivamente la struttura per un determinato periodo (es.: ristrutturazione dell’immobile o appunto decisione del proprietario di tenerla chiusa). Se invece l’assenza di ospiti non è frutto di pianificazione, ad esempio in caso di scarso afflusso, vige comunque l’obbligo di comunicazione.