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Qualche anno fa Google ha lanciato sul mercato Google+, come disperata risposta alla crescente diffusione di Facebook tra gli internauti. Se da un lato la piattaforma social di Big G non è riuscita minimamente a scalfire lo strapotere di Mark Zuckerberg nel panorama dei social media, dall’altro ha aperto una possibilità di posizionamento per le aziende molto interessante.

Google+ è di fatto diventato il collante che lega le ricerche effettuate su Google alle aziende registrate su Google Maps. Non molto tempo fa era facile imbattersi in commerciali che come prodotto di punta offrivano l’inserimento dell’attività in Maps, promettendo un sensibile miglioramento nella possibilità di essere trovati e in parte questo risultato è stato ottenuto.

Oggi la maturità della piattaforma ha permesso di creare un unico strumento in grado di allargare le possibilità offerte dalla localizzazione di Maps integrando i contenuti presenti nelle pagine business di Google+: Lo strumento si chiama Google my Business e il risultato ottenuto è una pagina Google+ Local.

Google my Business

 

Pagine dei brand su Google My Business

La semplicissima interfaccia dello strumento permette di gestire sia pagine brand che local e soprattutto in questo secondo caso è decisiva per apparire e farsi trovare nei risultati di ricerca effettuate su: Google, Google+ e Google Maps. Indispensabile alle attività commerciali e professionali per intercettare nuovi clienti grazie ai loro comportamenti.

Gestione delle sedi multiple su Google My Business

In effetti quello che spesso ci dimentichiamo di considerare è che diversamente da Facebook, dove le informazioni, anche commerciali, appaiono sulla nostra timeline esclusivamente in base all’algoritmo che regola le visualizzazioni, quando un utente cerca qualcosa su Google o qualsiasi altro motore di ricerca, è lui a decidere cosa vuole. Il nostro compito è riuscire a capire in anticipo i desideri dell’utente/cliente, intercettandone i desideri.

Pagina Google Local

Posto che il corretto posizionamento sulla Serp (Search Engine Result Page) dipende da numerosi fattori, che qui non andremo a sviscerare, il valore della presenza di un’azienda in Google My Business è dato dal fornire informazioni corrette sull’attività a chi le sta cercando, da qualunque dispositivo: Desktop o mobile.

Dobbiamo sempre pensare che il mezzo con il quale effettuiamo una ricerca, spesso implica aspettative molto diverse, così: ipotizziamo di voler trovare informazioni corrette sul Centro d’Arte Fuseum, se la ricerca parte da desktop, mi aspetto di ricevere informazioni dettagliate sul luogo, su cosa ne pensa la gente che l’ha visitato, sugli orari ecc.

Risultato di ricerca Google da Desktop per la query “Fuseum”

In questo caso la presenza su Wikipedia è un fattore molto importante, che viene immediatamente messo in evidenza sul Knowledge Graph, perché Google sa che stiamo visualizzando la pagina da un computer fisso, ma come apparirà la stessa pagina vista da mobile?

Risultato di ricerca Google da mobile per la query “Fuseum”

Si nota molto facilmente che l’attenzione, in questo caso è tutta concentrata su: indirizzo, telefono e indicazioni stradali, pulsanti collegati rispettivamente a Maps e chiamata telefonica. La ragione di questa scelta si basa sul fatto che la ricerca da smartphone ha probabilmente uno scopo diverso da quello informativo, è più orientata all’azione, di una persona che è già in movimento e probabilmente vuole visitare il museo, si è già informata da desktop precedentemente sul cosa la attende.

Avere informazioni dettagliate e corrette su Google Maps è il risultato che vuole ottenere il consumatore quando effettua una Local Search. Il termine indica la volontà di trovare un servizio o prodotto inserendo insieme alla chiave di ricerca desiderata anche la componente legata al luogo di destinazione, almeno in ambito desktop.

In ambito mobile la geolocalizzazione è automatica e i risultati della ricerca tengono conto della propria posizione per ottenere una risposta più vicina possibile, anche fisicamente.

Il cliente che usa la Local Search è altamente profilato, effettua una ricerca per ottenere risposte a un bisogno immediato, che sia un museo, un ristorante , un hotel o qualsiasi tipologia di azienda, rispondere correttamente è il minimo che possiamo fare per essere seriamente presenti online.

A questo punto non ci resta che configurare correttamente tutti i parametri per comparire nel modo giusto nei risultati di ricerca, ma parleremo di questo la prossima volta, attraverso una guida dettagliata.